Salta il contenuto
Pourquoi utiliser l'acide citrique et comment s'en servir ?

Perché usare l'acido citrico e come usarlo?

Il nome può far paura, ma lo sapevi che l'acido citrico è in realtà un semplice acido vegetale organico e quindi naturale? È possibile ottenerlo da una fermentazione di soluzioni dolci naturali... Succo di agrumi, per esempio. Puoi usarlo come additivo alimentare, regolatore di PH e acidificante per bevande.

Acido citrico: che cos'è?

L'acido citrico è un ingrediente domestico naturale e biodegradabile al 100%. Può essere utilizzato per la manutenzione domestica, soprattutto quando è necessario affrontare problemi di calcare sul vetro della doccia, sugli specchi del bagno, sui lavelli e sui rubinetti, ecc. Inoltre è ampiamente utilizzato ed apprezzato per la sua efficacia nella disincrostazione dei wc.

L'acido citrico si trova nel limone poiché questo è il principale ingrediente attivo di questo frutto; è per questo motivo che è ampiamente utilizzato per combattere la ruggine o le incrostazioni. Tuttavia, anche se ci siamo abituati a strofinare il limone tagliato direttamente su ciò che vuoi trattare, questo non è davvero abbastanza!

L'uso di acido citrico è pericoloso?

La risposta è no ! Tuttavia, come per tutto, vanno rispettate determinate condizioni d'uso se non si vuole che l'acido citrico sia irritante per gli occhi o la pelle. Inoltre, se ne sconsiglia l'uso su alcune superfici come smalto, alluminio o marmo.

Per evitare di innescare una reazione chimica, non miscelarlo con altri prodotti. Ovviamente puoi scioglierlo in acqua.

Per non sbagliare nella scelta dei vostri prodotti per la casa, soprattutto se sono tutti fatti in casa, vi consigliamo di etichettare tutte le vostre preparazioni. Sarai sicuro di non confonderli con gli altri!

Infine, e non è mai troppo da ricordare: tieni il tuo acido citrico lontano da bambini e animali domestici.

Come usare l'acido citrico?

L'acido citrico può avere molti usi. Come abbiamo visto sopra, è ideale contro il calcare. Ma il suo ruolo non si ferma qui!

Puoi infatti usarlo per decalcificare i tuoi elettrodomestici come bollitore, lavatrice o macchina per il caffè, lavastoviglie, ecc. Inoltre, è molto efficace per la cura del bucato poiché aiuta a rimuovere le macchie di ruggine dai tessuti e funge anche da ammorbidente. Pratico, vero?

Per tutto ciò che riguarda la ruggine, tutto ciò che devi fare è mescolare acido citrico e acqua per formare una pasta che applicherai. Lasciare in posa, strofinare, risciacquare.

Il muschio o le alghe che potresti vedere apparire su lastre di pietra, muri, terrazzi in terracotta o in legno, ad esempio, possono essere rimossi grazie alle sue proprietà fungicide. L'acido citrico infatti asciugherà il tutto senza nemmeno creare fumi tossici! Per questa miscela, utilizzare acqua tiepida (8 litri), acido citrico (600 g), bicarbonato di sodio (150 g) e oli vegetali (20 ml). Spruzzare o versare sulla superficie da trattare e lasciare agire per 2-3 giorni, senza pioggia. Puoi rimuovere i resti con un getto d'acqua o una spazzola.

Per gestire l'acido citrico, ricordati di seguire le dosi consigliate per le tue miscele e di indossare i guanti!

Articolo precedente Shampoo solido o liquido: quale scegliere?
Articolo successivo Scopri tutte le proprietà della pietra argillosa!