Salta il contenuto
Le bicarbonate de soude est-il dangereux pour la santé ?

Il bicarbonato di sodio è pericoloso per la salute?

Il vantaggio di utilizzare il bicarbonato di sodio è che non è dannoso come gli altri ingredienti dei prodotti per la casa che si trovano nei nostri supermercati. Senza alcun reale pericolo per la salute , è importante tenere presente che deve essere usato con cautela poiché può essere irritante o abrasivo.

Inoltre, un uso eccessivo o inappropriato può portare a effetti negativi e potenzialmente pericolosi per la salute. Resta comunque il prodotto di punta da avere nella dispensa per prendersi cura della propria casa!

Tutto quello che devi sapere sul bicarbonato di sodio

Prodotto multiuso per eccellenza, ben noto alle nostre nonne, il bicarbonato tecnico è solo per uso domestico ! Se vuoi un uso cosmetico, da cucina o da giardinaggio, devi acquistare quello destinato al “cibo”.

Quello che proponiamo sul nostro negozio online ha molteplici qualità ecologiche ed è economico; è per questo motivo che è particolarmente apprezzato. Ti permette di prenderti cura del tuo habitat in modi diversi, ma sempre con lo stesso ingrediente!

La varietà e l'applicazione delle sue applicazioni sono sorprendenti.

Piuttosto che acquistare più prodotti, ciascuno destinato a usi diversi (anti-calcare, per vetri, deodoranti per ambienti, ecc.), considera le nostre ricette con il bicarbonato! Detergente, ammorbidente, abrasivo, correttore di acidità, deodorante, anticalcare, coadiuvante per la cucina...

Una volta utilizzato, non potrai più separartene.

Come usare il bicarbonato di sodio?

Per dimostrarti che il bicarbonato ha tantissime proprietà, ecco alcuni esempi degli usi che puoi avere:

  • La lavastoviglie : prima di attivare il ciclo di prelavaggio, spruzzalo direttamente sulle stoviglie sporche per evitare cattivi odori e ridurre la quantità di detersivo per stoviglie!
  • Lavare i pavimenti : mescolare 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in 2 litri di acqua calda,
  • Deodora la lettiera per gatti : cospargila regolarmente sulla lettiera per evitare la fuoriuscita di cattivi odori,
  • Deodorare i tubi : cospargere il bicarbonato di sodio nei tubi, lasciare agire 1 minuto, quindi far scorrere l'acqua. Se necessario ripetere l'operazione!
  • Per frigoriferi, forni e bidoni della spazzatura : cospargere il bicarbonato di sodio su una spugna e risciacquare con acqua pulita. Puoi anche mettere una tazza contenente da 1 a 2 CC di bicarbonato di sodio nel frigorifero.
  • Per le fughe del bagno : cospargere le fughe con bicarbonato di sodio, lasciare agire da 1 a 2 minuti, aggiungere acqua e lasciare agire nuovamente. Dopo qualche minuto sciacquare con acqua tiepida e strofinare. È magico!

Qual è la differenza con i cristalli di soda?

Il bicarbonato di sodio e i cristalli di sodio sembrano essere gli stessi prodotti per la casa perché spesso hanno gli stessi usi, eppure ci sono alcune differenze. Infatti, oltre ad avere forma e consistenza diversa , uno in polvere e l'altro in cristalli, questi ultimi sono più basici della polvere; ciò significa che hanno un PH più alto e quindi più irritanti per la pelle.

È per questo motivo che i cristalli di soda sono consigliati come additivo nella lavatrice, come addolcitore dell'acqua.

Attenzione, i cristalli di soda sono terribili per la pelle! Per evitare irritazioni, ricordarsi di indossare guanti di gomma.

Inoltre non sono adatti a tutte le superfici come pavimenti in parquet e mobili in legno grezzo, mobili cerati o in alluminio, facciate laccate o piani cottura a induzione in vetroceramica. Preferisco di più il bicarbonato di sodio!

A La Magie du Naturel, procurati il ​​bicarbonato di sodio a un prezzo interessante e scegli la confezione più adatta a te: 500 gr, 1 kg, 2,5 kg, 10 kg.

Articolo precedente Come usare il percarbonato di sodio?
Articolo successivo Que peut-on faire avec de l’acide citrique ?