Salta il contenuto
Pourquoi avoir de l’argile verte dans ses placards ?

Perché hai l'argilla verde nei tuoi armadi?

L'argilla verde è un prodotto naturale versatile e dai molteplici benefici, ecco perché è utile averlo nella dispensa; puoi utilizzarlo per soddisfare le più diverse esigenze, in particolare per la salute e il benessere della pelle. Viene utilizzato nelle routine di cura della pelle per riequilibrare la pelle mista e grassa, contribuendo alla disintossicazione della pelle e delle sue impurità e migliorando la carnagione.

Scopri tutto su questo prodotto morbido e assorbente!

3 modi per utilizzare l'argilla verde

Affinché tu possa utilizzare la tua argilla verde e beneficiare appieno di tutti i suoi benefici, ecco un riepilogo dei diversi modi per includerla nel tuo rituale di cura del corpo e/o del viso. Una volta alla settimana, usalo per detergere e purificare il viso! È adatto a tutti i tipi di pelle.

1. Come maschera per il viso

Come maschera per il viso, la vostra argilla verde è pronta all'uso ma potete anche scegliere di mescolarla con una polvere a vostra scelta oltre che con acqua o idrolato (rosa, camomilla, fiore d'arancio, salvia, ecc.). Se vuoi aggiungere un piacevole tocco olfattivo, non esitare ad aggiungere 2 o 3 gocce di oli essenziali a tua scelta come lavanda, geranio rosa o anche tea tree; tocca a voi.

Questa maschera è ideale per la pelle secca e irritata, fornendo la massima morbidezza. Lasciare agire per circa 10 minuti quindi risciacquare con acqua tiepida.

Avvertenza: gli oli sono vietati alle donne incinte o che allattano e ai bambini sotto i 7 anni.

2. Come maschera per capelli

Come maschera per i capelli non dovete far altro che riprodurre per il viso la ricetta citata sopra. Se lo desideri, e se hai gli ingredienti giusti a portata di mano, puoi aggiungere 1 cucchiaino di olio vegetale (oliva, avocado, albicocca, jojoba) oppure 1 cucchiaino di miele; ti ritroverai con un mix incredibilmente salutare.

Risciacquare abbondantemente.

3. Come impiastro

Come impiastro, l'argilla verde è un ottimo rimedio naturale! Lo consigliamo vivamente in caso di mal di schiena, dolori articolari, crampi, scottature, reumatismi, paterecci o anche in caso di piaghe da decubito; è versatile e molto efficace.

Puoi utilizzare il tubo venduto da Argiletz, composto al 53% di argilla e al 47% di acqua, così come puoi utilizzare l'argilla in polvere. Nel primo caso non è necessaria alcuna miscelazione; è sufficiente applicarlo direttamente su un impacco o un panno pulito in uno strato spesso, circa 2 cm di spessore, quindi appoggiare il tutto sulla zona interessata prima di coprire, ancora una volta, con un altro impacco o un altro panno pulito.

Non appena l'argilla comincia ad asciugarsi, applicare un nuovo impiastro umido fino alla scomparsa del dolore.

Per utilizzare l'argilla in polvere, mescolatela con acqua tiepida fino ad ottenere una pasta né troppo liquida né troppo densa, quindi seguite i consigli sopra riportati.

Quando rimuovere l'impiastro di argilla?

È possibile rimuovere l'impiastro dopo 20-30 minuti dall'applicazione ma questa durata varia a seconda della sensibilità della pelle e della natura del problema trattato.

Per le pelli sensibili, è meglio iniziare con durate più brevi, tra 10 e 15 minuti, per evitare irritazioni. In caso di dolore o infiammazione grave, l'impiastro può essere lasciato in sede finché non inizia ad asciugarsi, ma mai completamente poiché potrebbe risultare scomodo e seccarsi troppo.

Quando l'argilla inizia ad asciugarsi e a rompersi, rimuovere l'impiastro. L'argilla secca in realtà tira la pelle e provoca irritazione. Quindi, se avverti una sensazione di bruciore, fastidio o calore eccessivo, rimuovilo immediatamente.

Utilizzare una bottiglia spray piena d'acqua o un panno umido per ammorbidire l'argilla; questo rende il processo più delicato sulla pelle.

Perché non lasciare asciugare l'argilla sulla pelle?

L'argilla non va lasciata seccare perché, seccandosi, intrappola l'acqua nei tessuti cutanei e li disidrata; questo può avere un effetto opposto ai suoi benefici.

Quando si realizza una maschera per la pelle, una maschera per il corpo o un cataplasma, si consiglia di applicare successivamente una crema idratante o un olio naturale per reidratare la pelle, soprattutto se secca o sensibile.

Se anche tu vuoi beneficiare di tutti i benefici dell'argilla verde , scopri quella offertati dal rinomato marchio Argiletz! Ti potrà essere molto utile per i prossimi mesi estivi. Disponibile in tubo, è pronto all'uso.

Articolo precedente Scopri tutti gli usi dell'aceto bianco
Articolo successivo 5 raisons d’utiliser un déodorant naturel !